Skip to content

Quizalize: quando i quiz in classe diventano un gioco

  • by

 

Ancora una risorsa per la gamification in classe. Si tratta di Quizalizestrumento progettato per creare quiz basato sul gioco.

Ciò che contraddistingue Quizalize rispetto a servizi analoghi, sono i report dettagliati che vengono generati e la possibilità di differenziare e personallizzare le proposte verificando in tempo reale come ogni studente o l’intera classe sta apprendendo specifici contenuti didattici.

Quizalize integra un sistema di controllo, Zzish, che permette agli insegnanti di monitorare i progressi degli studenti in tempo reale, grazie alla produzione di un report dettagliato, con risposte corrette ed errate.

Quizalize permette agli insegnanti di creare delle squadre all’interno della classe e gli studenti possono rispondere alle domande in forma anonima per non condizionarli emotivamente per eventuali risposte sbagliate.

Il funzionamento è molto simile a Kahoot! Si preparano le domande che prevedono 4 alternative e una volta ultimato l’inserimento è possibile assegnare il quiz come compito alla classe intera (inserendo ora e giorno in cui attivarlo), oppure utilizzarlo subito in classe, indicando agli studenti di entrare con i loro dispositivi mobili o fissi nel sito web quiz.al e di inserire il PIN che apparirà a schermo. A quel punto dovranno digitare il proprio nome ed iniziare a rispondere alle domande.

Ecco un video che spiega cosa è possibile fare con Quizalize

YouTube player

You can see the original article on the following link: http://www.robertosconocchini.it/test-verifiche-quiz/5300-quizalize-quando-i-quiz-in-classe-diventano-un-gioco.html

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.